siamo partiti da un’esigenza personale

Andrea Corrado e Maria Giulia Accolti, co-fondatori del marchio filo.sofia hanno scelto di produrre capi in Bamboo partendo da un’esigenza personale legata alla gestione della termoregolazione e della sudorazione.
Dopo una fase di test personale dei prodotti, abbiamo coinvolto un pubblico di donne e uomini per avere conferma sulle caratteristiche tecniche, da noi riscontrate.
I feedback postivi ed entusiasmanti hanno portato alla creazione di filo.sofia per consentire ad un potenziale pubblico di “vivere la moda e lo sport con filosofia”, ovvero di conoscere le magnifiche caratteristiche del Bamboo.
In filo.sofia la sostenibilità coinvolge:

  • processo di ideazione (modelli senza tempo che non necessitano di essere buttati dopo qualche stagione);
  • l’ampiezza della collezione (solo 3 colori, quelli più venduti nel settore moda);
  • la produzione (pochi modelli e mai quantità in eccesso);
  • uso e conservazione dei capi per una maggiore durata nel tempo;
  • la coltivazione del Bamboo viene effettuata prevalentemente senza l’uso di fertilizzanti chimici sintetici, pesticidi, defolianti e fertilizzanti;
  • minore utilizzo di detersivi: i lavaggi devono essere effettuati con poco detergente con l’aggiunta di aceto (no ammorbidente);
  • le piante di bambù assorbono circa 5 volte la quantità di biossido di carbonio e producono circa il 35% in più di ossigeno, a parità di proporzioni, rispetto ad una foresta di alberi, riducendo quindi i gas responsabili dell’effetto serra.

Capiamo benissimo che tutte queste caratteristiche possono sembrare illusorie per spingere le persone ad acquistare ma dopo un anno di test siamo in grado di garantire la veridicità di quanto affermiamo.
*Facebook e Instagram? preferiamo l’immagine e la comunicazione di donne e uomini che realmente hanno toccato, indossato e vivono i capi filo.sofia – non ci sono canali ufficiali.

Parlano di noi su Repubblica https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/01/30/news/la_filosofia_della_startup_e_trasformare_il_bambu_in_filato_iper_performante-385646789/ 
Parlano di noi su Italia Che Cambia  https://www.italiachecambia.org/2022/12/filosofia-capi-bamboo-sostenibilita/